Presentazione

Share

Logo_def_Ceipa

Presidente 
Anita Lanotte

Vice Presidente 
Paolo Capri

Il Centro Studi Psicologia Applicata – Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica CEIPA opera nel campo della Psicologia attraverso i suoi Dirigenti e Docenti da oltre 25 anni, contribuendo alla realizzazione di Corsi, Convegni, Seminari, Laboratori e Giornate di Studio a carattere scientifico in ambito nazionale.
Nell’ambito della Formazione, ciò che contraddistingue il CEIPA all’interno della comunità scientifica è l’approccio clinico dei suoi dirigenti alla Psicodiagnostica Clinica e Forense sia in Età Evolutiva e dello Sviluppo sia in Età Adulta. Ciò comprende l’insegnamento di strumenti tecnici integrati e correlati al fine di delineare un profilo di personalità attraverso un’analisi multidimensionale.
I Reattivi utilizzati riguardano in modo particolare il Test di Rorschach che occupa un ruolo preminente, i Test Neuropsicologici, le Scale Wechsler, i Questionari di Personalità, i Test Proiettivi grafici e strumenti specifici di valutazione che possono focalizzare richieste di approfondimento clinico e forense.

L’Istituto ha avuto vari riconoscimenti, fra cui nel 1999 quello di adesione al Centro Ateneo per la Ricerca e l’Innovazione Didattica dell’Università degli Studi di Ferrara (C.A.R.I.D.) e nel 2000 di adesione all’Associazione Italiana Rorschach (Presidente Dr.ssa Tiziana Sola – Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Presidente emerito Prof.ssa D. Passi Tognazzo – Università degli Studi di Padova). Peraltro, numerosi docenti del CEIPA hanno fornito la loro preparazione e la loro professionalità, attraverso la didattica, a vari Istituti Universitari e Scuole di Formazione private e regionali, contribuendo così alla buona riuscita dei Corsi e delle varie attività.
Dal 2007 al 2013 è stato impegnato nella realizzazione del Progetto S.O.CR.A.TE.S. (Supporto Operativo Criminologico per l’Arma Territoriale ed i Reparti Speciali) del Ra.C.I.S. (Reparto Analisi Criminologiche Investigazioni Scientifiche – Arma dei Carabinieri), alla realizzazione del quale partecipano anche l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’Università di Palermo, il D.A.P. e la Microsoft.
Un altro aspetto particolarmente importante e curato dall’Istituto, è quello della valutazione psicodiagnostica clinica e clinico-forense attraverso l’utilizzazione di test e reattivi mentali supportati da una metodologia rigorosa e scientificamente riconosciuta. A questo proposito il CEIPA è da sempre impegnato in questo compito, realizzando delle Linee Guida soprattutto in ambito giudiziario, in collaborazione con l’Associazione Italiana Rorschach e con l’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Sono attivi presso il CEIPA il Centro Clinico-Applicativo e il Centro Forense.
E’ prevista, inoltre, attività di Supervisione sia in ambito Clinico che Forense.

Scarica la nostra brochure

CV Europeo Anita 18
CV Europeo Anita 18
CV-Europeo-Anita-18.11.22_2.pdf
Version: 11.22
675.8 KiB
61 Downloads
Dettagli