Centro Clinico

Share

E’ attivo presso il CEIPA il settore clinico-applicativo inerente l’ambito della psicologia dell’età evolutiva e dell’età adulta.

Il CEIPA, attraverso l’esperienza trentennale di chi l’ha fondata e attualmente vi opera, lavora a diretto contatto con le strutture cliniche dove la psicologia viene applicata.

Per quanto riguarda l’ambito della psicologia dell’Età Evolutiva e dello Sviluppo, gli obiettivi sono quelli di offrire una completa assistenza psicologica ai genitori che richiedono esami e accertamenti psicologici dei figli sia da un punto di vista valutativo che trattamentale.

L’esame è diretto ai disordini psicologici e del comportamento correlati a situazioni problematiche in cui la famiglia può ritenere che un bambino, un preadolescente e/o adolescente possa trovarsi. Particolare attenzione verrà posta ai disturbi dello sviluppo, dell’apprendimento, alle difficoltà relazionali sia familiari che extrafamiliari, alle difficoltà di inserimento nel gruppo dei coetanei, ai disagi scolastici.
Un ruolo importante avrà l’analisi differenziale tra profilo psicologico ed eventuale diagnosi psicopatologica.
E’ prevista, inoltre, la valutazione all’orientamento scolastico in cui vengono approfondite le attitudini, le motivazioni, le capacità e le potenzialità presenti nell’adolescente.

Per quanto riguarda l’ambito della psicologia clinica applicata agli adulti il Centro garantisce un servizio specialistico a tutti coloro che richiedono profili di personalità, indagini psicodiagnostiche e psicoterapie. Si opera, inoltre, nella diagnosi clinica su soggetti in cui sono presenti disturbi psichici, soprattutto con l’approfondimento prognostico indirizzando il paziente verso tipologie di trattamento specifiche al caso.

Inoltre, si compiono indagini della personalità su soggetti dipendenti (droghe, alcool, gioco, internet, ecc.) sia per una valutazione clinica psicodiagnostica sia per impostare un’eventuale psicoterapia.

Nell’ambito della selezione e formazione del personale il CEIPA offre la propria esperienza, con accurati esami psicoattitudinali, al fine di indirizzare la persona verso competenze professionali a lui più consone.

Lo scopo è quello di fornire dati obiettivi in ogni ambito di intervento per realizzare la soluzione più adeguata alla tipologia specifica di domanda.