Centro Forense

Share

E’ attivo presso il CEIPA il settore Forense inerente l’ambito della Psicologia Giuridica dell’Età Evolutiva e dell’Età Adulta.

L’accertamento e la valutazione di alcune competenze e capacità in ambito civile e/o penale – e più in generale in quei settori nei quali è prevista la possibilità dell’utilizzo di tecniche e metodologie psicologiche e personologiche congrue al contesto giudiziario – richiede sempre maggiori esperti sul campo ai quali affidare l’espletamento della consulenza e/o perizia.

Il Centro mette a disposizione specialisti in:

A) Valutazioni, Consulenze e Perizie per i Tribunali

Tribunale Penale: valutazioni Psicologiche e Psicodiagnostiche attraverso l’utilizzo di test e reattivi mentali come ampliamento a Consulenze Tecniche e Perizie relative, ad esempio, l’accertamento della capacità di intendere o di volere, la pericolosità sociale e l’idoneità a rendere testimonianza.
Tribunale Civile: Consulenze Tecniche relative, ad esempio, l’affidamento di minori in coppie separate, le valutazioni sulla capacità genitoriale, la valutazione del danno alla persona, il mobbing.
Tribunale Minorile: Perizie volte a stabilire, ad esempio, il grado di maturità e immaturità di minori imputati di reato; la valutazione dell’idoneità a rendere testimonianza in ipotesi di maltrattamento e abuso sessuale.

B) Valutazioni e Consulenze di Parte

Studi di Avvocatura Civile e Penale
Studi Medico-Legali, Psichiatrici, Neurologici