Centro Clinico e Forense

Share

Il CEIPA mette a disposizione un’equipe di Psicologi, Psicoterapeuti, Esperti in Psicodiagnostica Clinica e Forense, Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Giuridica.

L’idea nasce dal desiderio di fornire un lavoro altamente qualificato affrontando con attenzione e sensibilità la politica dei costi.

AMBITO CLINICO

Centro Clinico

SERVIZI OFFERTI:

Età Adulta

  • Valutazione psicodiagnostica
  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Psicoterapia

Età Evolutiva e dello Sviluppo

  • Valutazione psicodiagnostica (Disturbi dell’area cognitiva, Disturbi dell’area emotivo-affettiva, Disturbi del Comportamento, Disturbi Specifici dell’Apprendimento)
  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Psicoterapia

ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE

  • Valutazione e approfondimento delle attitudini, motivazioni, capacità e potenzialità presenti

Il CEIPA, attraverso l’esperienza trentennale di chi l’ha fondata e attualmente vi opera, lavora a diretto contatto con le strutture cliniche dove la psicologia viene applicata.

Per quanto riguarda l’ambito della psicologia dell’Età Evolutiva e dello Sviluppo, gli obiettivi sono quelli di offrire una completa assistenza psicologica ai genitori che richiedono esami e accertamenti psicologici dei figli sia da un punto di vista valutativo che trattamentale.

L’esame è diretto ai disordini psicologici e del comportamento correlati a situazioni problematiche in cui la famiglia può ritenere che un bambino, un preadolescente e/o adolescente possa trovarsi. Particolare attenzione verrà posta ai disturbi dello sviluppo, dell’apprendimento, alle difficoltà relazionali sia familiari che extrafamiliari, alle difficoltà di inserimento nel gruppo dei coetanei, ai disagi scolastici.

Un ruolo importante avrà l’analisi differenziale tra profilo psicologico ed eventuale diagnosi psicopatologica. E’ prevista, inoltre, la valutazione all’orientamento scolastico in cui vengono approfondite le attitudini, le motivazioni, le capacità e le potenzialità presenti nell’adolescente.

Per quanto riguarda l’ambito della psicologia clinica applicata agli adulti il Centro garantisce un servizio specialistico a tutti coloro che richiedono profili di personalità, indagini psicodiagnostiche e psicoterapie. Si opera, inoltre, nella diagnosi clinica su soggetti in cui sono presenti disturbi psichici, soprattutto con l’approfondimento prognostico indirizzando il paziente verso tipologie di trattamento specifiche al caso.

Inoltre, si compiono indagini della personalità su soggetti dipendenti (droghe, alcool, gioco, internet, ecc.) sia per una valutazione clinica psicodiagnostica sia per impostare un’eventuale psicoterapia.

Nell’ambito della selezione e formazione del personale il CEIPA offre la propria esperienza, con accurati esami psicoattitudinali, al fine di indirizzare la persona verso competenze professionali a lui più consone.

Lo scopo è quello di fornire dati obiettivi in ogni ambito di intervento per realizzare la soluzione più adeguata alla tipologia specifica di domanda.


AMBITO FORENSE

wpid-tribunal1

SERVIZI OFFERTI:

  • Valutazioni Psicodiagnostiche per adulti e minori attraverso l’utilizzo di test e reattivi mentali come ampliamento a Consulenze Tecniche e Perizie relative, ad esempio, la valutazione delle capacità genitoriali, la valutazione del Danno Psichico e da pregiudizio esistenziale, l’accertamento della capacità di intendere o di volere, la pericolosità sociale e l’idoneità a rendere testimonianza
  • Consulenza Tecnica e Perizia per il Tribunale Civile, Penale e per i Minorenni
  • Valutazioni e Consulenze Tecniche di Parte
  • Consulenza e sostegno per genitori in fase di separazione

L’accertamento e la valutazione di alcune competenze e capacità in ambito civile e/o penale – e più in generale in quei settori nei quali è prevista la possibilità dell’utilizzo di tecniche e metodologie psicologiche e personologiche congrue al contesto giudiziario – richiede sempre maggiori esperti sul campo ai quali affidare l’espletamento della consulenza e/o perizia.

Ambiti di competenza

Penale: accertamento della capacità di intendere o di volere, la pericolosità sociale e l’idoneità a rendere testimonianza, Stalking.

Civile: affidamento di minori in coppie separate, le valutazioni sulla capacità genitoriale, la valutazione del danno alla persona, Mobbing.

Minorile: grado di maturità e immaturità di minori imputati di reato; la valutazione dell’idoneità a rendere testimonianza in ipotesi di maltrattamento e abuso sessuale.

Nel Centro sono presenti psicologi con specifica formazione nel settore giuridico che forniscono consulenze ad Avvocati, Tribunali, Medici Legali o a singole persone che si trovano ad aver bisogno di perizie o consulenze tecniche in diversI contesti: separazione coniugale e affidamento dei minori, valutazione dei danni psichici, Mobbing, Stalking, maltrattamento, abuso e violenze su donne e minori.